Ottimizzatori di Potenza

Indice del contenuto

OTTIMIZZATORI DI POTENZA FOTOVOLTAICO

FUNZIONI DEGLI OTTIMIZZATORI DI POTENZA

Le funzioni degli ottimizzatori di potenza sono principalmente 3 ovvero quelle di:

  1. Massimizzano la produzione: inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo;
  2. Facilitano il monitoraggio dell’impianto: sarà possibile sapere in ogni momento il funzionamento di ogni singolo modulo presente nell’impianto;
  3. Aumentano la sicurezza: ad impianto spento diminuiscono la tensione nelle stringhe sino a limiti di sicurezza (c.a. 30/40 V)

Gli ultimi modelli di Ottimizzatori di Potenza hanno inoltre una nuova funzione legata alla sicurezza dell’impianto che consiste nel monitoraggio della temperatura dei connettori, punto particolarmente delicato dell’impianto e nello spegnimento automatico in caso di rischio di incendio. 

Inoltre avere un MPPT a livello di singolo modulo permette una progettazione più flessibile dell’impianto con più orientamenti, inclinazioni e tipi di moduli all’interno della stessa stringa.

 

 

INSTALLAZIONE DEGLI OTTIMIZZATORI DI POTENZA

L’ottimizzatore di potenza è un dispositivo elettronico che viene installato nel retro del modulo fotovoltaico in ragione di un pezzo per modulo o, a secondo del modello, di un pezzo ogni due moduli. L’ottimizzatore lavora in simbiosi con l’inverter appositamente progettato per essi.

Schema montaggio ottimizzatori di potenza

OTTIMIZZATORI DI POTENZA PER IMPIANTI INDUSTRIALI

Ottimizzatori Tigo TS4-A-2F
Tigo TS4-A-2F

Tigo TS4-A-2F è una soluzione di spegnimento rapido affidabile e conveniente che soddisfa i più recenti requisiti di spegnimento a livello di modulo, incluso il NEC 2017/2020. TS4-A-2F è certificato sia IEC che UL per l'accettazione globale. È certificato UL PVRSS per la connettività con un ampio network di inverter, molti dei quali hanno un trasmettitore RSS integrato. Collegandosi a due moduli, TS4-A-2F riduce il tempo di lavoro e consente il 16% di connessioni in meno su una stringa di 14 pannelli rispetto alla soluzione a livello di singolo modulo. Funzioni Sicurezza Caratteristiche e benefici Un singolo dispositivo si collega a 2 moduli fotovoltaici Certificato IEC e UL Soddisfa i requisiti di sicurezza NEC per lo spegnimento rapido Certificato UL PVRSS con la più ampia rete di inverter fino a 1400W (700W per canale) 16-80V, fino a 25A (per canale) Connettori MC4 (standard) Si aggancia al telaio del modulo per un facile montaggio Non richiede messa a terra Comunicazione PLC Garanzia di 25 anni Configurazione 2 moduli per TS4

Tigo TS4-A-O

L'ottimizzazione è una funzione Flex MLPE disponibile come unità add-on (TS4-A-O). Progetta utilizzando lunghezze di stringa disuguali, orientamenti misti o mismatch. Installa in zone d'ombra con un ridotto rapporto del setback. Oltre all'ottimizzazione, il TS4-A-O consente il monitoraggio a livello di modulo e lo spegnimento rapido in conformità al NEC 2014, 2017, 2020. Funzioni Ottimizzazione Monitoraggio Sicurezza Caratteristiche e benefici Adatto per moduli fotovoltaici con potenza fino a 700W L'ottimizzatore più performante con Predictive IV Technology (PIV) L'UNICO ottimizzatore con impiego selettivo Include i vantaggi della sicurezza e del monitoraggio Soddisfa i requisiti NEC di spegnimento rapido Ottimizzazione plug and play Tolleranza all'ombra e all'invecchiamento per massimizzare il rendimento Comunica via wireless con il TAP & CCA Garanzia di 25 anni Configurazione 1 modulo per TS4

Ottimizzatori Solaredge serie P605-650-701-730-800-801-850-950-1100
SOLAREDGE P605 / P650 / P701 / P730 / P800 / P850 / P950 / P1100

Ottimizzatori di potenza con funzione di: ottimizzazione - monitoraggio e sicurezza. Gli ottimizzatori di potenza della serie P sono idonei per il montaggio ogni due moduli solari e per potenze fino a 550 W.

Ottimizzatori Solaredge serie S1000-1200
SOLAREDGE S1000 e S1200

Ottimizzatori di potenza con funzione di: ottimizzazione - monitoraggio e sicurezza. Gli ottimizzatori di potenza della serie S sono idonei per il montaggio ogni due moduli solari e per potenze fino a 600 W. Dispongono inoltre di una innovativa funzione di sicurezza denominata Sense Connect che monitora i connettori degli ottimizzatori di potenza, identificando possibili malfunzionamenti dovuti a problemi di installazione o usura dei connettori per prevenire il rischio di archi elettrici

Ottimizzatori Solaredge S1400
Solaredge S1400

L'S1400 è ad oggi il più potente ottimizzatore creato da Solaredge appositamente per impianti di grandi dimensioni. Ottimizzatori di potenza con funzione di: ottimizzazione - monitoraggio e sicurezza. Gli ottimizzatori di potenza della serie S sono idonei per il montaggio ogni due moduli solari e per potenze fino a 600 W. Dispongono inoltre di una innovativa funzione di sicurezza denominata Sense Connect che monitora i connettori degli ottimizzatori di potenza, identificando possibili malfunzionamenti dovuti a problemi di installazione o usura dei connettori per prevenire il rischio di archi elettrici.

Pagine correlate
RICHIEDI UN PREVENTIVO
DOVE LAVORIAMO

TETTO360.it opera nelle provincie di:

Piemonte: Torino, Cuneo, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Alessandria, Novara, Vercelli, Ivrea, Biella

Valle d’Aosta

Liguria: Imperia, Genova, La Spezia, Savona

Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Veneto: Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza

Friuli Venezia Giulia: Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia

Trentino Alto Adige: Trento, Bolzano

Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini

Toscana: Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno

Torna in alto